Meglio Tenerife o Gran Canaria? Confronto tra le due isole maggiori delle Canarie

Molti italiani negli ultimi anni hanno deciso di trasferirsi nella Isole Canarie, per scelta di vita, o anche come semplice vacanza. Un luogo ideale, che è riuscito ad attrarre l’interesse di moltissimi turisti per clima e luoghi che offre il posto.

Due isole, in particolare, sono tra le più gettonate, Tenerife e Gran Canaria: le due isole principali sono quelle più complete e con più servizi da offrire, questo perciò le rende spesso e volentieri le più indicate per un trasferimento definitivo. Ma quale scegliere tra le due?

Perché scegliere Tenerife

In primis bisogna dire che Tenerife è la più scelta dai turisti per le vacanze: il clima meraviglioso, le spiagge e l’ambiente familiare che l’isola offre la portano in vantaggio sulle altre, ugualmente belle e meravigliose.

Tenerife è ricca di parchi naturali ed offre ai propri turisti ville lussose, con piscina, a tre piani, Hotel a cinque stelle e anche semplici pensioni a gestione familiare. Ottimamente collegata alla Spagna e all’Europa, è ideale per chi volesse trasferirsi a vivere definitivamente.

Ideale, anche, per gli amanti degli sport acquatici, molto praticati su questa isola, e della pesca di pesci grossi. Tra i posti da annoverare c’è sicuramente la spiaggia Playa de las Americas, una delle più famose al mondo.

A Tenerife potrete trovare una gran vita notturna, in tutta la zona sud e in particolare nella zona di Playa de las Americas, oppure, per gli amanti delle escursioni e della natura, si segnalano il vulcano Teide e la spiaggia di Arona e la zona sud con l’incantevole Costa del Silencio. Da vedere il Monkey Park e tutti i parchi acquatici che l’isola offre.

Masca e Guimar sono due località, perse negli splendori delle montagne, da visitare, così come la rocciosa Los Gigantes, che offre una vista spettacolare. Consigliamo anche un partita a golf, sport molto ambito sull’isola, grazie alle sue immense praterie e una gita in elicottero che offre un panorama d’eccellenza per tutta l’isola.

Perché trasferirsi a Gran Canaria

Gran Canaria, dal canto suo, offre più di cinquecento spiagge, e i paesaggi naturali di questa isola sono i più visitati.

Las Palmas, la capitale di Gran Canaria, è conosciuta per le ottime strutture che offre ai turisti e per la vita notturna, inoltre è una delle più collegate. Ma il luogo che attrae più persone è senza ombra di dubbio Maspalomas: una cittadina di circa 33mila abitanti che offre visite spettacolari, con una spiaggia caratterizzata da una distesa di dune desertiche e parchi mozzafiato sulla costa meridionale di Gran Canaria. Sempre al sud dell’isola, Playa de Ingles è la spiaggia più ambita e spettacolare.

Per quanto riguarda Gran Canaria, invece, consigliamo Tejeda, dove si può vedere un bellissimo vulcano e una grotta, Arucas per le escursioni, per gli amanti della storia e dei siti archeologici c’è Mogan.

Da non perdere anche la Valle di Agaete, immersa nell’archeologia, che vanta più di trecento grotte. Infine parchi a tema, la vita notturna della capitale, Las Palmas, rendono la Gran Canaria, oltre che oggettivamente la più grande isola dell’arcipelago, anche una delle più belle.

Gran Canaria o Tenerife? Altri aspetti da considerare

In generale, queste due isole hanno molti aspetti in comune:

  • Entrambe possono vantare un clima invidiabile e le differenze dal punto di vista climatico sono quasi inesistenti.
  • Tutte e due le isole meritano in pieno la definizione di Continente in Miniatura per la grande varietà dal punto di vista naturalistico e ambientale.
  • In entrambe potrete trovare tutto quello che fa per voi: dal mare alla montagna, dal relax alle escursioni in mezzo alla natura.

Al di la delle differenze e delle varie attrazioni, per molti versi queste due isole sono piuttosto simili, dunque la differenza la fanno i dettagli:

  • Se dovessimo fare una media, l’isola di Tenerife è leggermente più ricca e con più attività imprenditoriali ed economiche rispetto a Gran Canaria (Particolare utile da considerare specie se siete giovani e state considerando di trasferirvi per trovare lavoro in queste isole)
  • Se si volesse vivere al mare senza rinunciare allo stare in una grande città, allora la scelta deve ricadere su Gran Canaria, in quanto Las Palmas si affaccia direttamente sul mare, a differenza di Santa Cruz, la Capitale di Tenerife che si trova a qualche chilometro dal mare.

15 Comments - Aggiungi Commento

Rispondi