Cosa Fare e Vedere ad Agüimes e dintorni

Aguimes è una delle cittadine più graziose di Gran Canaria. È conosciuta per la sua storia, la cultura e la bellezza paesaggistica.

Prenota hotel a Gran Canaria


Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

PRENOTA ORA

 

Una delle principali attrazioni di Aguimes è il centro storico della città, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Qui potrete ammirare case coloniali in stile canario, chiese e palazzi storici.

 

Cosa vedere ad Agüimes

Fra le attrazioni che consigliamo spicca sicuramente il Tempio Parrocchiale di San Sebastián, situato nel centro storico di Agüimes, è un edificio di grande importanza architettonica e storica.

aguimes iglesia san sebastian

Caratterizzato dallo stile tipico di una cattedrale e con una facciata che rappresenta un esempio eccezionale di neoclassicismo canario, è stato dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale nel 1981. Vale la pena visitarlo per ammirare la sua bellezza e la sua importanza storica.

 

Musei di Agüimes

I musei di Agüimes dedicati alla storia della città sono due: il Museo de Historia de Agüimes e il Centro de Interpretación del Casco Histórico.

museo aguimes

Il Museo de Historia de Agüimes offre una valida introduzione alla storia delle Canarie, coprendo un ampio arco di tempo che va dalle tradizioni pre-coloniali, alla conquista spagnola, fino alle tematiche legate all’agricoltura, al folklore, alla povertà, alla rivolta, all’emigrazione e alla stregoneria. Le esposizioni sono ben presentate e le didascalie forniscono informazioni dettagliate e complete, permettendo ai visitatori di comprendere appieno la complessa storia di questa regione.

SITO WEB

Il Centro de Interpretación del Casco Histórico offre una mostra esaustiva sull’evoluzione dell’architettura e della struttura urbana della città attraverso i secoli. Si trova all’interno del medesimo edificio dell’ufficio turistico e oltre alla mostra sulla storia della città, vale la pena visitare anche la vecchia cappella. Il museo offre una visione completa sull’evoluzione della città e su come questa sia cambiata nel corso del tempo.

SITO WEB

 

Le spiagge di Agüimes

Agüimes offre una vasta scelta di spiagge per soddisfare i gusti di ogni visitatore. Tra le più famose c’è la Playa de Vargas, che è considerata una delle migliori località al mondo per praticare il windsurf estremo. Per questo motivo, ogni anno si svolge il campionato mondiale Vargas PWA Wave Classic Grand Prix, attirando i windsurfisti più famosi.

Per gli amanti delle immersioni, la spiaggia di El Cabrón è un luogo ideale per ammirare i fondali marini dell’arcipelago canario, essendo uno degli ambienti marini più ricchi dal punto di vista biologico ed ecologico.

Inoltre, il comune di Agüimes ospita anche altre due spiagge, la Playa de Arinaga e la Playa de Balos, che nonostante siano esposte ai venti alisei, sono molto frequentate soprattutto in estate.

 

Visita al Barranco de Guayadeque

Il Barranco de Guayadeque è una gola situata nei pressi di Agüimes, a soli 3km. È famoso per la sua bellezza paesaggistica e per la ricchezza archeologica, in quanto vi sono stati ritrovati resti di antiche culture abitate dalle popolazioni aborigene delle Canarie.

barranco guayadeque

La gola è lunga circa 7 km e si estende dalle montagne fino al mare, offrendo una vista panoramica unica. Ci sono numerosi sentieri escursionistici attraverso la gola, che consentono di ammirare la flora e la fauna locali, nonché i resti archeologici. Inoltre, ci sono anche diverse grotte e caverne da esplorare, alcune delle quali sono state utilizzate come abitazioni o luoghi di culto dalle antiche popolazioni aborigene.

 

Cosa fare e vedere nei dintorni di Agüimes

Nel lato orientale dell’isola, a pochi chilometri da distanza da Agüimes ci sono diverse città o attrazioni che vale la pena visitare. Fra queste:

  • Telde: una città storica carina da visitare, nonché seconda città più grande di Gran Canaria
  • Maspalomas: famosa località turistica con una lunga spiaggia di sabbia dorata e una grande duna di sabbia protetta dalla riserva naturale di Maspalomas.
  • Santa Lucía de Tirajana: piccola città situata a sud di Aguimes, nota per il suo centro storico e la sua chiesa principale.
  • Cocodrilo Park: parco divertimenti nei pressi di Agüimes , con una vasta gamma di attrazioni per tutta la famiglia, tra cui uno zoo con coccodrilli e un’ampia gamma di animali tropicali.
  • Puerto Rico: località turistica situata a sud, con una spiaggia lunga e un porto turistico con una vasta gamma di ristoranti e negozi.
  • Playa de Amadores: spiaggia nel sud dell’isola, nota per la sua bellezza
  • Aqualand: il parco acquatico più grande di Gran Canaria, situato nella località di Maspalomas
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Rispondi