8 motivi per trasferirsi alle Canarie

Quante volte avrai pensato “ora scappo alle isole Canarie” e poi ci hai ripensato?

Questo articolo serve proprio a ricordarti i motivi principali che portano le persone a trasferirsi in queste splendide isole dell’Oceano Atlantico, leggi tutto fino alla fine e tira le tue conclusioni 🙂

N° 1 – Il clima delle Canarie

Uno dei principali motivi, se non il principale in assoluto, è il clima di queste isole. Un clima incredibilmente secco, dove è primavera tutto l’anno e non esistono termosifoni nelle case (salvo per le zone di montagna ovviamente). L’arcipelago canario e in particolare l’isola di Gran Canaria (sud di Gran Canaria principalmente) risultano tra i luoghi del mondo con il miglior clima. Un toccasana per le persone anziane, per chi soffre di allergie o problemi legati al freddo. Se ami il sole e vorresti vivere l’estate 12 mesi l’anno, beh, questo è un validissimo motivo per trasferirti alle Canarie.

N° 2 – Le tasse alle Canarie

Un’altro motivo che rende le Canarie un luogo ideale dove trasferirsi è la tassazione, le imposte infatti risultano tra le più favorevoli d’europa. La posizione delle isole Canarie è ritenuta zona ultra periferica della comunità europea e beneficia di moltissimi vantaggi, primo fra tutti l’esenzione IVA. Sulle isole infatti vige una tassa “alternativa” denominata IGIC. La tassazione per le imprese parte dal 4% (zona ZEC per cui sono richiesti degli specifici requisiti), il 15% per le società SL (equivalente delle SRL) per i primi 2 anni di attività e poi il 25% sui primi 300.000 euro di utile (attenzione, utile, non fatturato, quindi parliamo di fatturati anche molto alti). Anche per i liberi professionisti le tasse sono molto basse, neanche lontanamente paragonabili alle esagerate tasse italiane.

N° 3 – L’aria pulita alle Canarie

Le Canarie si trovano accanto all’africa, immerse nell’Oceano Atlantico e baciate da dolci correnti d’aria che rendono l’aria sempre pulita. Le Isole Canarie sono tra i pochissimi luoghi del mondo dove non si incontrano le ormai onnipresenti “Scie chimiche”, sull’isola di Gran Canaria è presente l’agenzia spaziale europea, una fortuna che permette alle Isole di rimanere intoccate dalla pratica delle scie. Se hai allergie respiratorie alle Canarie ti passeranno, prova 🙂

N° 4 – Le persone alle Canarie

Il popolo canario, nonostante sia etichettato come spagnolo, in realtà è un ibrido, c’è l’allegria e la spensieratezza caratteristica del sud america ma c’è anche un grande sentimento di amore per la partia (Canaria). Le persone sono gentili, accoglienti e sorprendentemente rilassate, incontrare un sorriso è una cosa normale, cosa che da noi in Italia non lo è più purtroppo. Se chiedi informazioni su dove si trova un prodotto alla commessa del supermercato non ti risponderà scocciata in perfetto stile italiano; al contrario ti sorprenderà, accompagnandoti nel reparto e cercando finchè non trova quello che le hai chiesto.

N° 5 – Guidare alle Canarie

Per chi viene da una metropoli italiana come Milano, Napoli o Roma, guidare alle Canarie, anche in una grande città come Las Palmas di Gran Canaria, risulta quasi un piacere, tutti rispettano le precedenze e i limiti di velocità, non esistono sorpassi a destra, mettono tutti le frecce, a volte ti fanno passare anche se avrebbero loro la precedenza. C’è davvero da rimanere increduli ma è così.

N° 6 – Camminare a piedi alle Canarie

Quante volte hai rischiato la vita cercando di attraversare una strada sulle strisce? Qui alle Canarie non funziona così, è il contrario, a volte il pedone “si sente in imbarazzo” si, ti farà ridere ma è così! Non solo le macchine si fermano quando attraversi, ma spesso si fermano ancora prima che tu scenda il marciapiede, ci sono italiani appena trasferiti che anche se non dovevano attraversale lo hanno fatto per non sentirsi imbarazzati nei confronti del cortese canario che li stava aspettando a debita distanza delle strisce.

N° 7 – Andare in bici alle Canarie

Anche in bicicletta ci si sente liberi, finalmente in un posto civile, dove ogni posto è dotato di una pista ciclabile (una pista vera, non come quelle che usano i politici italiani per fare propaganda e poi abbandonano a un terzo dell’opera). Insomma se pensi che sarebbe bello fare a meno della macchina ma sei cosciente che in Italia non è fattibile (salvo qualche città del nord italia) beh, allora devi trasferirti alle Canarie, potrai finalmente girare in bici 🙂

N° 8 – La frutta e il pesce alle Canarie

Se sei un amante della frutta come Mango, Papaya e Banane alle Canarie avrai il piacere di vederle crescere sui loro alberi e comprarle a bassissimo prezzo (soprattutto se di stagione).  Stesso discorso riguardo il pesce, mangiare pesce fresco, appena pescato non sarà più un sogno.

Allora che ne pensi? Ti sono piaciuti questi 8 motivi per trasferirsi alle Canarie? Ce ne siamo scordati alcuni? Dicci la tua commentando l’articolo! 🙂

Vuoi un aiuto per trasferirti alle Canarie?

Contattaci, siamo a disposizione!

7 Comments - Aggiungi Commento

Rispondi