Negli ultimi anni mi è capitato spesso di ascoltare questa frase: “Perché non affittiamo una casetta alle Canarie?” solitamente pronunciata con aria sognante da amici e familiari alla ricerca di una vacanza indimenticabile o di un “buen ritiro” in cui godersi la meritata pensione. Ma perché proprio le Canarie?
Queste isole dell’Oceano Atlantico attirano turisti e potenziali nuovi residenti per tantissimi buoni motivi:
- il clima mite tutto l’anno
- gli splendidi paesaggi fatti di mare e natura selvaggia
- la vivace vita notturna
- l’ottima cucina
- un regime fiscale agevolato che invita ad investire in questo piccolo Paradiso, facendo aumentare di anno in anno la richiesta di case in affitto.
Come trovare casa in affitto alle Canarie?
Ma come si fa a districarsi tra le varie proposte di affitto alle isole Canarie?
La soluzione migliore è certamente quella di rivolgersi ad agenzie immobiliari locali, che sono in grado di proporre soluzioni abitative per tutti i gusti e per tutte le tasche, a seconda delle specifiche esigenze della clientela.
Una volta individuata l’ isola di proprio interesse è quindi consigliabile consultare direttamente i siti delle agenzie immobiliari presenti sul territorio, confrontandone le varie proposte.
Un riferimento interessante per avere una panoramica di insieme è certamente il sito Spainhouses.net, che propone un vasto catalogo di abitazioni in affitto, corredato da foto e descrizioni dettagliate.
Altre preziose informazioni si possono trovare su idealista.com e fotocasa.es, altri due siti che consentono di visualizzare in modo agevole le varie zone in cui cercare la propria casa dei sogni.
Quanto costa affittare casa alle Canarie?
I prezzi possono variare in modo significativo a seconda di:
- isola prescelta
- tipologia di unità abitativa
- durata del contratto di locazione.
L’affitto di un appartamento per uso turistico, quindi destinato ad un breve periodo di vacanza, è ovviamente più costoso rispetto alla locazione di un immobile per fini residenziali: il costo può partire da 300 Euro a settimana per un piccolo appartamento in bassa stagione, per raggiungere anche i 500 /600 Euro a settimana nel pieno della stagione turistica (Luglio ed Agosto).
Le case disponibili nelle zone di maggiore interesse turistico come Maspalomas e Playa Des Ingles a Gran Canaria e Playa de Las Americas a Tenerife sono certamente più costose rispetto a quelle che si trovano nelle zone che restano fuori della movida isolana.
Affittare casa alle Canarie: gli aspetti burocratici da conoscere
La pratica burocratica per affittare un appartamento destinato alle vacanze è molto semplice e veloce: questo tipo di locazione è infatti aperto a tutti e non richiede la presentazione di documenti particolari.
Diversa tipologia è invece quella di affitto per uso residenziale, che prevede una locazione di lungo periodo tecnicamente definita “alquiler de larga temporada“: in questo caso viene richiesto
il codice fiscale spagnolo denominato NIE, che occorre richiedere preliminarmente presso il competente ente pubblico spagnolo.
Affittando per un lungo periodo di tempo è possibile spuntare prezzi decisamente più economici, trovando ottime soluzioni abitative già a partire da 500 Euro al mese.
In sintesi quindi le Canarie offrono case in affitto per tutti i gusti: si tratta di solo di scegliere quella più adatta e preparare la valigia!
Ciao come posso fare a trovare un appartamento da tre stanze a Maspalomas o San Agostino vicino a Playa del inglese per trasferirmi e vivere la?
Ciao Claudio!
Allora il modo migliore in assoluto per trovare casa è affidarsi a dei professionisti che, anche a distanza, possono iniziare a cercare per te la casa con le caratteristiche giuste per te. Noi offriamo questo tipo di servizio, se vuoi contattaci attraverso la pagina contatti: https://allecanarie.it/contatti/ se ci indichi esattamente che budget hai e per quanto tempo pensi di rimanerci, 6 mesi o 1 anno e noi ci occupiamo di cercare la casa giusta, ti inviamo le foto e la puoi venire a vedere o fermare intanto a distanza. Contattaci e faremo di tutto per aiutarti 🙂
Buongiorno, mi chiamo Fabio Petronio, sono interessato a trovare un appartamento in affitto nella zona sud di gran Canaria, Puertorico, Vecindari, Bahia feliz, Maspalomas per un periodo che comprende tutto il mese di dicembre 2018, gennaio e febbraio 2019, con una spesa da 500€ al massimo, sono pensionato, io e mia moglie vogliamo festeggiare il nostro 50° anniversario di matrimonio, ho già contattato qualche agenzia di Tenerife ma non ci stiamo dentro alla spesa, se avete qualche cosa da propormi vi lascio il mio indirizzo mail , con simpatia e rispetto per il Vostro lavoro , porgiamo distinti saluti Fabio e Fiorella Petronio, –
Ciao Fabio! Domani ti contatta un nostro consulente di fiducia 🙂
Buongiorno mi chiamo Azzurra, io avrei bisogno di informazioni e aiuto ? sto cercando di inviarvi la richiesta info ma me la blocca. Posso avere un vostro contatto?grazie
vado in pensione asettembre sono una infermiera professionale ho un figlio di 29 anni e ho anche il cane che viaggia con noi sono vedova e ho la reversibilità di mio marito,ho un appartamento che vorrei vendere ho affittare ,parliamo perfettamente lo spagnolo ,ci potete dare una mano grazie.abito a Rapallo Genova via Laggiaro 40/17 16035.
buongiorno mi chiamo Nicolò sono un anziano pensionato disabile civile con deambulazione ridotta dove vorrei trasferirmi per vivere alle Gran Canarie, las PALMAS O vicinanze, posso pagare intorno 400 euro max 500 se nelle disponibilità vicino centri commerciali e mare indifferente se arredato
Ciao sono Mirella vorrei affittare un appartamento x 4 persone 2 coppie cioè! Il nostro baget è intorno agli 800 euro al mese x un periodo di 3 mesi , gennaio febbraio e marzo . Con servizi abbastanza vicini bar centro commerciale ecc… possibilmente con piscina condominiale e spiaggia vicina… se ci potete rispondere vi ringrazio molto !! Siamo pensionati !!
eMia figlia deve fare Erasmus alle Canarie. Studia didattica della musica. Nei vari siti non ha trovato nulla che vada bene per varie ragioni.
Voi avete soluzioni di condivisione di appartamenti di studenti?
salve io e mia moglie abbiamo deciso di trasferirci alle canarie, cerchiamo casa in affitto non arredata in zona sud delle isole zona tranquilla, a lungo termine poichè verremmo a vivere alle canarie per una mensile circa 400,00 euo.ps: sono un pensionato.
M. Zabadneh.
Sono un cittadino italiano pensionato, intendo trasferirmi a vivere da solo nell’Arcipelago delle Canarie. Dopo una truffa subita da un agenzia italiana EXPAT che, organizza viaggi per il Portogallo, vorrei saper se c’è la possibilità di conoscere un nome di un’agenzia spagnola molto seria, che opera in loco.
Le mie esigenze sono: 1)-monolocale spazioso NON arredato per affitto contratto lungo termine. 2)-vicino ospedale data la mia età. 3)-lontano dalla movida. 4)- meglio NON vicino al mare. budget massimo euro 400 compreso spese condominiali.
Stiamo due pensionati italiani vorremmo un bilocale al sud di gran canaia x la stagione invernale
fabiano caterina pensionata vorrei trovare un appartamento al sud delle gran canarie per i mesi di dicembre gennaio febbraio in affitto economico grazie