Opportunità di investimento alle canarie

Notoriamente conosciute per le bellezze paradisiache dei propri territori, le potenzialità delle Isole Canarie non si limitano all’aspetto turistico ma presentano diverse opportunità di investimento, attirando sempre più piccoli e grandi imprenditori da ogni parte d’Europa e del mondo.

Riconosciuto come comunità autonoma della Spagna, l’arcipelago vanta possibilità di crescita enormi, non relegate ai capoluoghi Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria, ma estese all’intero territorio.

I motivi per cui conviene investire alle Canarie

Le Isole Canarie, riconosciute come una comunità autonoma della Spagna, permettono ai potenziali investitori di operare in un territorio all’interno del quale vigono i dettami dell’Unione Europea, agevolati per il territorio in questione, i quali ben si coniugano con il REF (Regime Economico e Fiscale) locale. Questo a livello burocratico si traduce in una più fluida e meno complicata serie di pratiche da sbrigare per poter risiedere e investire alle Canarie.

A proposito di condizioni fiscali, è bene specificare che le Isole Canarie non compaiono nella famigerata black-list dei principali governi mondiali, riferita ai paesi considerati paradisi fiscali.

Le possibilità di investimento, inoltre, sono notevolmente stimolate dai provvedimenti intrapresi e dai finanziamenti emessi dal governo regionale, incentrati sullo sviluppo delle infrastrutture locali e della R&S.

L’arcipelago può vantare la presenza di eccellenti reti di collegamenti, sia all’interno dello stesso che con l’estero, soprattutto grazie allo sviluppo degli ambiti aerei e navali.

Allo stesso tempo sono ampiamente diffusi sul territorio diversi istituti finanziari, sia nazionali che internazionali.

In cosa investire alle Canarie

Uno dei settori sempre in voga, è quello del mattone, infatti sono realizzabili dei veri e propri affari in ambito immobiliare: chiaramente la qualità dell’investimento differisce da caso a caso e le località più vicine all’oceano sono quelle maggiormente gettonate tra i turisti.

L’unica cosa da tener presente è che al momento i possessori di immobili, interessati alla possibilità di rendita, non possono concludere contratti di affitto senza l’intermediazione di operatori con regolare licenza turistica: sono infatti previste pesanti sanzioni per chi non dovesse rispettare questa normativa, tuttavia è possibile dare in gestione ad un’agenzia il mandato di affitto ed ottenere comunque una buona rendita.

Per chi intendesse aprire delle attività, quella della ristorazione è sempre considerata attraente e potenzialmente vincente, grazie al continuo afflusso di turisti che caratterizza l’arcipelago spagnolo.

Tuttavia, è sempre bene valutare correttamente il tipo di investimento da realizzare, tenendo presente i gusti e gli usi e costumi del posto: alcune attività che vi sembrano così vincenti, potrebbero non esserlo, oppure molte altre persone potrebbero aver avuto già la vostra stessa idea, rendendo perciò quel campo specifico assolutamente da evitare.

Per chi intendesse investire in attività finanziate dal governo regionale, sono interessanti le prospettive per l’apertura di imprese ad alto contenuto innovativo e tecnologico, operanti nei campi dell’informatica, della robotica e dell’ITC, e di aziende finalizzate ai servizi per il commercio e per la cura del territorio.

Le isole dell’arcipelago e le differenti opportunità

Una delle più grandi qualità delle Isole Canarie risiede nella possibilità di scegliere tra località vicine tra loro, differenziate da stili di vita vicini a quello metropolitano o a quello rurale.

Alla prima categoria appartengono senza dubbio i capoluoghi Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria, caratterizzate da sviluppate attività, non solo turistiche ma soprattutto legate al settore finanziario.

Maggiormente legate al settore terziario e al turismo in particolare sono le altre isole, su tutte Fuerteventura, Lanzarote ed El Hierro e le altre isole più piccole.

Al giorno d’oggi non è semplice trovare dei luoghi accoglienti con possibilità di investire risparmi e capitali in attività redditizie ma le Canarie rappresentano senza dubbio un’interessante e accattivante prospettiva, forti di una realtà in continua crescita anche per quanto riguarda le prospettive future.

Rispondi