Meteo Fuerteventura: Il clima di Fuerteventura

L’isola di Fuerteventura è situata ad ovest del continente africano, poco distante dalle coste del Marocco sahariano. La corrente atlantica che si abbatte su quest’isola rende il clima di Fuerteventura particolarmente stabile, donando una temperatura calda e mite 365 giorni l’anno.
Quest’isola Spagnola gode di un clima tra il mite e il desertico, con inverni temperati, ed estati calde e soleggiate.
Durante le ore del giorno le temperature massime raggiungono i 21 gradi in gennaio, e i 27/28 °C nel periodo che va da luglio a settembre.
La temperatura media annuale è comunque sempre intorno ai 20°C, insomma una destinazione perfetta per le vacanze in ogni stagione.

Particolarità di Fuerteventura

A differenza delle isole occidentali dell’arcipelago, Fuerteventura non ha rilievi montani con altitudini sufficienti a trattenere le nuvole, è praticamente piatta e quindi le scarse e rarissime piogge, in questo luogo sono solo di passaggio. Inoltre le differenze climatiche tra nord e sud in quest’isola senza montagne, sono veramente minime, contrariamente a quanto avviene in altre isole Canarie.

Le precipitazioni medie annuali sono inferiori ai 140mm e si concentrano in autunno ed inverno. In estate possono transitare rari banchi di nubi provenienti dall’Atlantico, e mentre sulla costa settentrionale, e soprattutto sulle lievi colline a settentrione si possono formano nubi e qualche foschia, la costa meridionale è sempre e comunque ricca di sole.

Il clima di Fuerteventura, l’isola dalle spiagge dorate

Grazie a questo clima assai particolare, è la meta perfetta per vacanze all’insegna del relax e della spiaggia. Fuerteventura è caratterizzata e famosa per le sue spiagge infinite e dorate, ideali per gli amanti del turismo balneare e degli sport acquatici, 1600 Km quadrati di paesaggio desertico, cielo azzurro e acque dai colori tropicali.

Pur essendo la seconda isola più grande delle Canarie è meno eterogenea rispetto a Gran Canaria e Tenerife, che hanno una ricchezza di microclimi, attrattive e divertimenti anche molto differenti tra loro.

L’oceano Atlantico qui è fresco, ma non freddo, a causa della corrente Oceanica detta “Corrente delle Canarie”, che parte dall’ovest del Marocco. In ogni caso la temperatura dell’acqua non scende mai sotto i 18 °C invernali, e si aggira sui 23 °C nel periodo che va da agosto ad ottobre, più che piacevole tutto l’anno, è di forte attrazione per tutte quelle persone che non riescono a stare fuori dall’acqua.

Vento e sport acquatici a Fuerteventura

Se il vento che soffia quasi sempre a Fuerteventura, che, per via della sua conformazione piatta è la più ventosa delle 7 isole, può a volte disturbare i turisti che desiderano starsene tranquilli in spiaggia, al tempo stesso l’ha resa famosa tra gli amanti del Surf, windsurf, kitesurf e sport acquatici in genere. Un vero paradiso naturale per gli appassionati delle onde.
In particolar modo sulla costa Ovest, il vento è forte ed incessante, ma questo per chi arriva armato di tavola è solo un punto a favore.

Volare a Fuerteventura per godere di queste accoglienti temperature, del mare e della spiaggia da sogno anche in inverno, è veloce, piuttosto economico e semplicissimo. Come non lasciarsi tentare?

Rispondi