Le 9 migliori spiagge di Gran Canaria a Confronto

Gran Canaria è un’isola delle Canarie che si trova nell’Oceano Atlantico, di fronte alle coste del Marocco pur appartenendo alla Spagna. Per le sue caratteristiche climatiche e morfologiche attira moltissimi turisti, infatti il clima è particolarmente caldo in quanto si trova nelle vicinanze del deserto del Sahara e allo stesso tempo è secco in modo tale da essere sopportabile; inoltre le spiagge della Gran Canaria sono tutte caratterizzate da sabbia finissima e di un colore chiaro mentre le acque del mare sono cristalline. Anche le coste sono particolarmente suggestive in quanto sono caratterizzate da moltissime palme che danno ai paesaggi un aspetto accogliente e consentono ai turisti di trovare ristoro dal sole.

Bisogna considerare che tutte le isole delle Canarie sono di origine vulcanica, per questo esistono scenari diversi da poter visitare, alcuni caratterizzati da spiagge con sabbia nera,da rocce e colate laviche che si gettano nell’oceano, altre spiagge invece hanno uno stile tradizionale con sabbia chiara, sottile, simili a scenari caraibici.

Le migliori spiagge di Gran Canaria

Sull’isola della Gran Canaria ci sono tantissime spiagge da poter visitare alcune particolarmente indicate per gli sport come il windsurf, la vela, il diving e altre più indicate se ci si vuole semplicemente rilassare.

Playa de Las Canteras

La spiaggia più famosa dell’isola della Gran Canaria è sicuramente Playa de Las Canteras che si trova a nord dell’isola, nella capitale Las Palmas, ed è caratterizzata da una sabbia dorata e da acque trasparenti che sono protette da un enorme scoglio vulcanico che viene chiamato “la barra” che quasi trasforma questa spiaggia in una grande piscina naturale. Questo scoglio enorme ferma l’impeto delle onde ma allo stesso tempo lascia il collegamento con il mare aperto.
Questa spiaggia è dotata di ogni tipo di comfort, addirittura i turisti hanno la possibilità di fare shopping in quanto ci sono parecchi negozi aperti sul litorale.

El Confital

El Confital è la spiaggia naturale più incontaminata di Las Palmas che si trova alla fine di Las Canteras, nei pressi del quartiere La Isleta. In passato c’erano centinaia di case illegali, ma sono state rimosse e la spiaggia e i dintorni sono tornati di proprietà della natura. El Confital è prevalentemente rocciosa, con qualche chiazza di sabbia dorata. È nudista dalla fine della passerella di legno.

I surfisti più esperti potranno divertirsi a cavalcare le onde in questa spiaggia; per i meno esperti e per i principianti sconsigliamo questa spiaggia e raccomandiamo vivamente La Cícer, che si trova all’inizio di Playa Las Canteras, nei pressi dell’Auditorio della Musica.

Maspalomas

Maspalomas è un’altra spiaggia molto bella da poter visitare. E’ famosa per le sue dune sabbiose e per i suoi rigogliosi palmizi. E’ stata dichiarata area protetta ed è possibile visitarla solo a dorso dei cammelli, ovviamente tali escursioni vengono organizzate dai tour operator e ci sono guide sempre presenti che presiedono tali visite. Il contesto appare comunque molto tranquillo e raffinato anche se nelle vicinanze c’e’ un luna park dove ci si può scatenare e divertire.

Playa del Ingles

La spiaggia di Playa del Ingles è una delle zone più famose e turistiche di tutta la Gran Canaria. Oltre alle dune spettacolari di sabbia dorata ci sono molti locali per svagarsi dopo aver preso la tintarella e aver fatto una bella nuotata. Ci sono discoteche, club, bar e ristoranti che rendono Playa del Inglés una meta particolarmente amata dai turisti in quanto offre divertimento fino alle prime luci dell’alba.

Montaña de Arena

Montaña de Arena è una spiaggia nascosta vicino ai resort di Maspalomas e una delle preferite dai locali, specialmente tra i molti nudisti dell’isola. Essendo una spiaggia libera e selvaggia non ha alcun servizio, niente bar / ristoranti, toilette o lettini da affittare. Si trova a circa 10 minuti a piedi lungo una pista dalla strada GC 500, tra Maspalomas e Arguineguin. È difficile da trovare, difficile da raggiungere ma è anche difficile da dimenticare. La spiaggia è una sottile striscia di sabbia alla base di un’enorme duna di sabbia. Con l’alta marea bisogna sedersi sulla duna stessa.

Per arrivare a Montaña de Arena bisogna guidare da Maspalomas lungo la GC500. Sta a circa 5 minuti dopo Pasito Blanco. Parcheggiate in uno dei due appezzamenti di terreno, quindi passeggiare lungo la costa o scendete lungo la duna stessa. La gente del posto è felice di condividere la propria spiaggia con i turisti, ma alcuni di loro si oppongono a macchine fotografiche e videocamere!

Anfi del Mar

Se siete alla ricerca di una spiaggia dotata di ogni tipo di servizi,  Anfi del Mar è la miglior scelta. Si tratta di una splendida spiaggia artificiale che è stata costruita dalla società dietro l’enorme complesso Anfi Timeshare. Originariamente Anfi Beach doveva essere una spiaggia privata per i clienti del complesso Anfi, ma la legge spagnola vieta le spiagge private in modo che tutti possano utilizzarla.

Venendo da Maspalomas e Arguineguin, Anfi è appena prima della località di Puerto Rico sulla strada GC 500. Parcheggiare nel parcheggio sul lato opposto della strada e scendere fino alla spiaggia. Ha negozi, bar e ristoranti ed è possibile noleggiare lettini, sdraio e ombrelloni.

Puerto de Mogán

La spiaggia dorata di Puerto de Mogán, a pochi passi dal famoso porto turistico, è soleggiata e riparata dal vento ed è un’ottima opzione per le famiglie. Ci sono molti posti dove mangiare sia direttamente sulla spiaggia che nell’area del vicinissimo porto di Mogan.

L’acqua a Playa de Mogán è calda e calma e vanta ogni tipo di attività a noleggio: pedalò, tavole da SUP, attrezzature per lo snorkeling e altre attività acquatiche. Essendo l’oceano molto calmo in tutto il sud dell’isola, per fare surf il consiglio è quello di dirigersi a nord dell’isola, nella spiaggia di Las Canteras a Las Palmas.

Gui Gui

Gui Gui o Guigui Beach è la spiaggia hippie remota e incontaminata più famosa di Gran Canaria.

Per raggiungere questa spiaggia è necessario fare un’escursione abbastanza impegnativa di tre ore attraverso la natura incontaminata partendo dal paese più vicino, Tasartico.

Se l’escursionismo sembra troppo duro, puoi arrivare in barca da Porto Rico o da Tasartico.

Playa de Amadores

Poi c’è Playa de Amadores, detta la spiaggia degli innamorati che appare come un’ampia baia, vanta una striscia di sabbia dorata e acque cristalline. E’ una zona molto tranquilla e rilassante,e proprio per questo viene scelta dalle coppie di innamorati per trascorrere una giornata in totale relax.

Puerto de las Nieves

Puerto de Las Nieves è un piccolo villaggio di pescatori nell’angolo nord-ovest di Gran Canaria, sito nel grazioso paesino di Agaete. Ha alcuni deliziosi ristoranti di pesce ed è il punto di partenza del traghetto veloce per Tenerife. Ha due spiagge, entrambe di ciottoli. Una è vicina al porto e l’altra, sempre nelle vicinanze, è famosa per le piscine naturali.

Le spiagge della Gran Canaria sono tutte spettacolari basta solo scegliere quale visitare e godersi la vacanza!!!

Vuoi venire in vacanza alle Canarie?

Contattaci o organizza la tua vacanza perfetta!

Rispondi