Voli per le Canarie: le compagnie e gli aeroporti dall’Italia

Negli ultimi anni i collegamenti aerei per le Canarie sono migliorati sensibilmente ed ora la rete dall’Italia verso le isole dell’arcipelago iberico, conta diverse tratte (sia low cost, sia voli di linea) e una vastità di tariffe e possibilità, per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Tutti quelli che partono dall’Italia possono arrivare in modo veloce sopratutto nelle due isole maggiori, cioè Tenerife e Gran Canaria, ma anche Lanzarote e Fuerteventura sono collegate con voli diretti dall’Italia: per quanto riguarda La Palma e le altre isole minori, sono tutte dotate di un aeroporto che permette anche spostamenti aerei interni tra le isole, ma non sono collegate con voli diretti da aeroporti italiani, dunque lo scalo è inevitabile.

Voli dall’Italia alle Canarie: tanta scelta da Milano e Bergamo

Attualmente sono disponibili decine di voli low cost per raggiungere le Canarie. Il Nord Italia, in particolare l’area di Milano e Bergamo, è davvero ben collegata con l’arcipelago.

  • Da Bergamo ovvero dall’aeroporto di Orio al Serio, ci sono le tratte operate da ryanair.com, con voli ad ottimi prezzi per arrivare senza scali in quattro delle isole maggiori: Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife.
  • Dal vicino scalo milanese di Malpensa , con Vueling.com partono voli per Gran Canaria, questa tratta è gestita anche dalla compagnia Neos Air che da Milano atterra anche a Lanzarote. Questa compagnia non è molto economica, anche se offre diversi servizi: infatti, è possibile portare in cabina anche i tuoi amici a quattro zampe, senza doverli imbarcare nella stiva.
  • Da Milano Linate a gestire i voli per le Canarie c’è la compagnia Iberia, che propone la tratta Linate-Gran Canaria con una sosta di sessanta minuti a Madrid, stesso discorso per il volo dall’aeroporto di Malpensa a Tenerife.

Collegamenti dal centro Italia verso le Canarie

Dal centro Italia, sono diverse le compagnie che volano alla volta delle Canarie:

  • Da Pisa ci si può tranquillamente imbarcare sul volo Ryanair con destinazione Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife
  • Stesso discorso per chi preferisce partire da Bologna, è possibile sempre con Ryanair usufruire del volo diretto per Gran Canaria dall’aeroporto di Bologna-Borgo Panigale.
  • La tratta dall’Italia verso le Canarie è anche ben servita da Roma, dove la compagnia Vueling, offre collegamenti per Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.

Meno collegamenti tra Sud Italia e Canarie.

Mentre Nord e Centro Italia sono ben collegati con l’arcipelago, sono molto meno comodi i collegamenti dal Sud Italia.

Dall’aeroporto di Napoli Capodichino infatti, non vi sono collegamenti diretti con le isole dell’arcipelago, i costi sono molto alti e il volo di andata per Fuerteventura può durare anche più di nove ore, con lunghi scali a Madrid. Per evitare tanto stress i residenti in Campania possono optare con i voli che partono da Roma.

Dove trovare voli per le Canarie al miglior prezzo

Un’ottimo sito web per monitorare i voli dall’Italia alle Canarie in modo semplice e veloce, è sicuramente skyscanner.it.

Si può cercare facilmente inserendo il luogo di partenza, ad esempio la città specifica o semplicemente “Italia”, per trovare i voli più economici da tutti gli aeroporti italiani: questa funzione può essere molto utile per tutti colori che non sono strettamente vincolati ad una città, o che magari, vivendo nel sud Italia dove non esistono voli diretti per le Canarie, hanno una scelta più ampia per quanto riguarda l’aeroporto di partenza.

 

Rispondi